BOOSTA (Subsonica) | Visual Design

Art Direction & Visual Design  per Facile, il nuovo album di Davide BOOSTA Dileo, tastierista e fondatore dei Subsonica, compositore, scrittore italiano, DJ, produttore discografico e presentatore televisivo.

Per il visual concept design ho cercato di traslare graficamente quanto introiettato dalla musica del disco e identificato nelle keywords: IntimitàMalinconiaIntrospezioneRomanticismo/SensualitàDaimon

boosta subsonica valentina ciandrini packaging design

Davide BOOSTA Dileo (Subsonica)Facile disco packaging design

INTIMITÀ e MALINCONIA sono rappresentati dal chiaroscuro (nell’accezione Caravaggesca del termine) della foto di copertina e dai soggetti scelti: una rosa e due mani, una delle quali impugna un accendino dalla fiamma accesa: ROMANTICISMO/SENSUALITÀ.
Ma la rosa ha un duplice riferimento: il DAIMON, nello specifico alla frase di Rudolf Steiner: “Ciascuno di noi è chiamato a diventare uno spirito libero così come ogni seme è chiamato a diventare una rosa.
Steiner, fondatore dell’antroposofia, fin da piccolo divenne consapevole dell’esistenza di un mondo parallelo a quello terreno. Nella geometria egli trovava la giustificazione alla sua fede nel “mondo che non si vede”. LINTROSPEZIONE viene evidenziata dal cuore in ceramica, come simbolo di spiritualità ed emotività.

boosta subsonica valentina ciandrini packaging design

Facile davide boosta di leo valentina ciandrini ciandreamy subsonica

Mi è stata data fiducia, nonostante il target di riferimento non fosse il mio abituale, lasciandomi libera di esprimermi e questo è stato stimolante.

Davide BOOSTA Dileo, ha espresso di aver immaginato e scritto la colonna sonora del silenzio di chi ascolta questo disco. Un film senza immagini, nel quale ognuno è libero di usare le proprie. Perché la musica è, per definizione, uno strumento. Amplifica, allena, attutisce, protegge e cura. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del suo silenzio.

Quindi, per la cover del packaging ho voluto utilizzare lo stesso principio, ispirandomi ad una foto vista quando abitavo a New York.  La sento profondamente mia in quanto vive in un ricordo per me importante, riaffiorato ascoltando l’album per la prima volta.

A livello grafico l’aggettivo FACILE mi ha permesso di comunicare in maniera ironica attraverso le immagini. Giustificando così la mia personale visione NeoPop, che s’impernia su questa caratteristica.

Dunque mi sono permessa di stemperare, conferendo maggiore dinamicità al concept: Facile, come suonare, ma anche come mangiare o farsi un bagno, per esempio.

Così le patatine fritte diventano dei tasti di un pianoforte e la doccia della vasca da bagno, delle cuffie.

boosta valentina ciandrini packaging design

1 boosta davide dileo subsonica valentina ciandrini ciandreamy packaging

7 boosta davide dileo subsonica valentina ciandrini ciandreamy packaging graphic design

2 boosta davide dileo subsonica valentina ciandrini ciandreamy packaging graphic design

8 boosta davide dileo subsonica valentina ciandrini ciandreamy packaging graphic design

Client: Davide Dileo | Studio: Ciandreamy  | Art Direction — Graphic Design — Packaging — Social Media Content — Video Promo — Photo Compositions — Handmade Compositions: Valentina Ciandrini | Music: “Amore per le geometrie” ℗ & © 2020 Davide Boosta Dileo. Facile. Warner Music Italy | Photo cover: Nicola Boris Serafini — Photo Booklet: Damiano Andreotti — Wired Next Fest Video’s Direction: Agenzia Piano B.

Un rigraziamento speciale a Paolo Tondo della Warner Music Italy, a Federico Landini (Type Designer) e Lisa Montebelli.

© All rights reserved to the respective owner | You can read the English version clicking here: Behance | Thank you.

 

ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!